mercoledì 12 dicembre 2012

La punizione di Pan

La punizione di Pan



E tutte quelle crisi, quelle crisi, gli attacchi di panico, quel tutto incontrollabile... L'hai mai provato? Le chiese guardandola di traverso, con l'orecchio pronto, il destro, quasi fosse l'orecchio buono o quasi come se l'orecchio sinistro, quello che sta in cerca del cuore, già la sentiva troppo e già sapeva la risposta. La farfalla non rispose. Lei non possedeva un suono per pronunciarsi, lei non possedeva orecchie per sentire, ma lo sentiva con il cuore, che non aveva. Lo sentiva con l'anima.
L' Amore che la farfalla conosceva, i colloqui sentimentali che aveva intrattenuto, sempre erano stati con suoi simili, nelle sue innumerevoli vite. Una volta aveva anche scritto una poesia, certo, l'aveva pensata, certo, l'aveva vista, certo, l'aveva sentita. Nel linguaggio umano più o meno fa così, tradurla in linguaggio perde molto, tanto, troppo, tutto. Però più o meno, se si apre il cuore, si può vedere in lontananza una fioca luce di quel che in realtà è.

Amanti farfalle senza il peso del cuore

Lì,
ove le Amanti farfalle
si donano Amore,
nella vertiginosa spirale del sentimento.
Felici danzano nel cielo.
Senza pensieri brutali,
senza sofferenza.
Loro: così libere, così pure...
Si Amano nella spirale del loro
sentimento terreno.
Amanti farfalle senza il peso del cuore.

La farfalla iniziò a danzare, questo era il suo linguaggio. A guardarlo da fuori, questo colloquio, non si capiva se il pettirosso leggeva, intendeva, il battito delle ali, oppure leggeva ciò che le ali della farfalla sfioravano. Sì, teneva come valida la prima lettera che componeva il nome dell'oggetto. Così, toccando vari oggetti la farfalla creava una nuova comunicazione con il suo pettirosso e scoprivano il mondo. Forse.

La farfalla non possedeva linguaggio sonoro ma voleva parlare un linguaggio comune. Il linguaggio... La farfalla si stupì quando si accorse che il pettirosso, come lei, la sentiva con l'anima.

Quando lei si posò sul suo cuore, quel tutto non l'aveva mai provato. Quando lui la sentì appoggiarsi sul suo cuore, quel tutto non l'aveva mai provato.

La punizione di Pan.




Nessun commento:

Posta un commento